Pagine

Translate

domenica 27 settembre 2015

Cucinare con la lavastoviglie?

Ciao ragazze,

Ieri sera eravamo ad una cena con parenti ed amici, ad un certo punto mia cugina mi dice " ma te lo sapevi che si può cucinare con la lavastoviglie?" Io con occhi sbarrati l'ho guardata e gli ho risposto " ma dai che stai dicendo!!???!!".
Lei continuava super convinta dicendomi che era stata una domanda del programma di Carlo Conti, che neanche lei non ne era a conoscenza, ma che si poteva fare....infatti... Si può fare!!!!
In rete ho trovato tantissime ricette, non vedo l'ora di fare una prova!!!
Bagnomaria, bollitura e cottura al vapore può essere fatta tranquillamente con un ciclo di lavaggio, chiaramente il cibo da cuocere dovrà essere chiuso o sottovuoto oppure in barattoli ermetici.

Per esempio vi posto questa ricettina di Lisa Casali, 
Zucchine, curry e foglie di ravanello
Ingredienti
  • 2 zucchine piccole
  • Le foglie di un mazzolino di ravanello
  • 1 cipollina
  • 1 cucchiaino di curry
  • Sale e pepe
  • Olio Extravergine
Preparazione
Tagliate le zucchine a bastoncini, tritate finemente la cipolla e le foglie di ravanello. Mettete le zucchine e gli altri ingredienti in un sacchetto per il sottovuoto o in alternativa in un vasetto con chiusura ermetica. Chiudete bene. Disponete nella lavastoviglie in modo che il sacchetto/vasetto sia bloccato e non si sposti durante il lavaggio/cottura. Fate partire il programma di lavaggio normale (circa 60°). Al termine del programma estraete le zucchine e servitele su un piatto da portata o direttamente nel vasetto. Completate il piatto con un filo di olio extravergine e accompagnate con del riso integrale.
Oppure:

Frutta in vasetto
Ingredienti per 2 vasetti
1 mela
1 pera
1 arancia
2 cucchiai di zucchero di canna
1 punta di cannella
 
Lavate e tagliate a fettine sottili la frutta che preferite (mele, pere, arance). Suddividete la frutta tagliata in due vasetti di vetro; unite un cucchiaino di zucchero di canna, una punta di cannella e chiudete ermeticamente il vasetto con il suo coperchio. Caricate la lavastoviglie con i piatti sporchi. Posizionate il vasetto in modo che sia ben fermo. Introducete il detersivo nell’apposita vaschetta e fate partire il programma intensivo. Quando il programma sarà terminano aprite la lavastoviglie ed estraete il vostro dessert di frutta che potrete gustare subito o quando ne avrete voglia. Per renderlo più goloso e creare un contrasto caldo-freddo potete aprire il vasetto e servirlo con una pallina di gelato. 



Buon appetito
Federica

Nessun commento:

Posta un commento